“Perché seguire un corso di Spagnolo? Le ragioni possono essere le più varie: lavoro, studio, interesse, curiosità… ma perché alla Scuola Serale Popolare di Crema?
Perché il Corso di Spagnolo predilige un insegnamento madrelingua sempre professionale e di qualità, in un ambiente informale ed amichevole.
La metodologia segue un’impostazione tradizionale per quanto riguarda le basi grammaticali e sintattiche, resa però coinvolgente dal rapporto tra docente e allievo.
L’insegnante crea e seleziona materiali autentici, aiuta gli studenti a prendere confidenza con la lingua sin dal primo momento e favorisce un linguaggio che possa essere utilizzato nell’immediatezza.
Le attività sono personalizzate al massimo, in modo che ogni partecipante al corso possa trovare la giusta lunghezza d’onda.
L’obiettivo è infatti un apprendimento efficace. Per conseguirlo si insegna in modo diretto – già dal primo giorno – nella lingua madre del docente, utilizzando le dinamiche più partecipative.
L’intero percorso, che si articola su più livelli, è incentrato sullo studente di cui si tengono presenti le necessità comunicative, la capacità di apprendimento, la partecipazione attiva agli esercizi in classe.
Il corso base si articola su 90 ore alla fine delle quali si ha la soddisfazione di cogliere a pieno il significato di un testo articolato e cimentarsi in una semplice comunicazione verbale… decisamente non è poco !”
G. G. – Corsista
Tutti i corsi di lingue organizzati dalla Scuola Serale hanno caratteristiche che li rendono unici e apprezzati e che sono garanzia di ottimi risultati.
Di seguito, alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i corsi di lingue della Scuola Serale:
- Insegnanti professionisti madrelingua.
- Il metodo è di tipo partecipativo. La lezione prevede periodi di ascolto, durante i quali il Docente spiega e gli studenti prestano attenzione, alternati a fasi “attive” ovvero periodi di intervento da parte degli allievi. La partecipazione degli studenti si completa con esercizi applicativi o altre attività comuni. Le azioni di insegnamento sono rese flessibili dal docente in base alle concrete situazioni formative ed alle particolari caratteristiche degli alunni. Vengono messe in atto tecniche di “partecipazione vissuta” degli studenti (coinvolgendo la personalità dell’allievo), il controllo costante e ricorsivo sull’apprendimento (feed-back) e lavori in gruppo.
- La didattica dei corsi prevede l’utilizzo di moderne aule con lavagna LIM multimediale che consente ai docenti di preparare lezioni interattive, con Ascolti, Video e materiale ricercabile su Web grazie alla connessione Internet.
Le classi sono composte da un numero di 8/10 persone.