SCHEDA CORSO
Classificazione: |
Formazione permanente – continua | |
Tipologia: |
AUTOFINANZIATA | |
Durata: |
30 ore | |
Frequenza: |
Una sera alla Settimana – Vedi CALENDARIO CORSI | |
Orari: |
Il corso è serale, dalle 19.30 alle 21.30 | |
Sede di svolgimento: |
Crema – Via Piacenza, 52C c/o I.I.S. “Sraffa” | |
Inizio Corso: |
Partenza prevista Ottobre
Avvio al raggiungimento del numero minino di allievi stabilito |
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Iscrizioni: |
Aperte per tutto il mese di Settembre | |
Destinatari: |
Inoccupati (persone alla ricerca di occupazione)
Disoccupati (lavoratori espulsi dal mercato del lavoro) Occupati Pensionati Interessati |
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Modalità: |
Partecipativa | |
Strumentazione: |
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Materiale: |
Dispense | |
Test in: |
– | |
Test out: |
– | |
Titolo rilasciato: |
Certificato di Frequenza e/o Attestato di merito
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di verifiche intermedie e dell’esame finale nonché ad una frequenza minima del 75 % delle ore totali di corso. |
PROGRAMMA
(Il programma può subire modifiche a discrezione dell’insegnante)
Il principale argomento del corso sarà la scoperta dell’atteggiamento filosofico; tuttavia tale scoperta non sarà effettuata solo discutendo astrattamente su di esso, ma soprattutto applicandolo ad argomenti concreti: scoprire facendo.
In linea quindi col metodo proposto, ci sarà sì un programma organico di argomenti scelto dal docente, ma ci sarà soprattutto la volontà di dar la precedenza alle proposte del pubblico, comunque coordinate dal docente e scelte in base a due metodi alternativi:
In ogni caso, soprattutto agli inizi o nei momenti di difficoltà nella scelta da parte del pubblico, il docente avrà sempre, come detto, un insieme di argomenti da proporre, sia come programma di base, sia come questioni da suggerire in caso di mancato raggiungimento di un accordo riguardo gli argomenti emersi.
Alcuni esempi, parziali ed in bozza, di argomenti proposti dal docente (come detto, qui è esposta solo un’idea; l’effettivo programma sarà, in caso di Vostro interesse, discusso insieme):
Posto quanto scritto, il docente si riserva la trattazione, pur sempre condivisa, di un argomento necessario ai fini della comprensione di tutti gli altri argomenti e del senso stesso del corso.
L’argomento sarà cioè la trattazione del significato stesso del far filosofia: una filosofia della filosofia.
Possiamo considerare quanto proposto come un momento riflessivo avente come oggetto la stessa filosofia, una discussione “astratta” sull’atteggiamento filosofico e sulla filosofia come specifica disciplina, necessaria per capire che cosa stiamo propriamente facendo praticando la filosofia.
Tale astrattezza, come suggeriscono le ultime parole, si comprende, tuttavia, solo a partire da quell’unico fare che è la pratica filosofica.