Modellazione 3D con Programma Rhinoceros

Modellazione 3D con Programma Rhinoceros

  • Modellazione 3D con Programma Rhinoceros

Rhinoceros, un programma conosciuto anche come Rhino o Rhino3D, è un pacchetto software di modellazione 3D CAD che consente di modellare con precisione i tuoi progetti che saranno così subito pronti per la rappresentazione, l’animazione, la progettazione, l’ingegneria, l’analisi e la produzione.
 
Rhino è un modellatore di superfici NURBS in forma libera. Con questo software è possibile creare, modificare, analizzare e tradurre curve, superfici e solidi NURBS (Non Uniform Rational B-Splines), ossia una rappresentazione matematica mediante la quale è possibile definire accuratamente geometrie 2D e 3D quali linee, archi e superfici costruiti sia con i sistemi tradizionali dei CAD più comuni, sia con i comandi a forma libera.
 
L’utilizzo di Rhino è molto semplice, poiché anche l’utente meno esperto può iniziare ad utilizzarlo attraverso la stesura di semplici schizzi, o utilizzare disegni o modelli già esistenti.
 
Non ci sono limitazioni sulla complessità, sul grado o sulla dimensione del modello da te progettato.
 
Rhino offre la possibilità di modellazione 3D di  ogni forma immaginabile anche grazie ad un elevato numero di strumenti Free Form 3D. Grazie alle sue icone intuitive e la sua interfaccia permette all’utente di concentrarsi sul disegno tecnico e sulla visualizzazione senza essere distratto dal software.
 

Campi di applicazione:

 
Viene normalmente utilizzato per:

     

  • il disegno industriale;
  • l’architettura;
  • il design navale;
  • il design del gioiello;
  • il design automobilistico;
  • il CAD/CAM per la prototipazione rapida;
  • il Reverse Engineering;
  • il design della comunicazione

 

Caratteristiche principali di Rhinoceros

Questi sono alcuni dei  motivi per considerare Rhinoceros fra i principali strumenti di grafica:
 

  1. Dal disegno alla realtà: fornisce l’accuratezza di progettazione, prototipazione, ingegneria, analisi e produzione di oggetti dagli aerei ai gioielli.

 

  1. Versatile per diversi settori industriali: utilizzato nel design industriale, nell’architettura, nella progettazione di film e set, nella progettazione di veicoli, solo per citarne alcuni.

Le applicazioni di Rhinoceros sotto questo punto di vista sono essenzialmente:

 

  • Render in 3D: la presentazione in alta qualità è fondamentale per la maggior parte dei progetti. Rhino presenta i tuoi progetti con un’ottima luce. Rhino 5 contiene nuove funzionalità per i render, materiali, texture e ambienti, mappatura delle texture, viste della fotocamera, illuminazione, modificatori di rete e effetti post-rendering.

 

  • Dal modello in 3D alla stampa in 3D: considerato il costo della tecnologia di stampa digitale e della stampa 3D in tempi brevi, sempre più designer hanno accesso diretto alle apparecchiature di produzione digitale 3D, come ad esempio una stampante 3D. Progetta e crea modelli direttamente con questo software per accorciare i tempi e risparmiare sui costi di produzione!

 

  1. Compatibilità: compatibile con altri software di progettazione, elaborazione, CAM, ingegneria, analisi, rendering, animazione e illustrazione.

 

  1. Facile da usare: rimuove tutte le complessità associate al software di modellazione CAD con l’interfaccia software semplice da usare.

 

DI SEGUITO PRENDI VISIONE DELLE SCHEDE CORSI

Scuola Serale Popolare di Crema P.IVA 00944400191
Seguici su Facebook »
Seguici su Instagram »

Sede Principale e Segreteria
Largo Falcone e Borsellino, 2
26013 Crema
(presso Istituto Magistrale)

Tel.: 0373 256916
Whatsapp: 393 5762533 (solo messaggi)

E-mail: scuola.serale@libero.it
Sito: www.scuolaseralecrema.it

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua Email.

Privacy Policy (*)